Nel 1962 il coraggioso Capoluongo Editore di Potenza, pubblicava nello stabilimento tipografico Nucci questo meraviglioso volume contenente 53 poesie di Viggiani e Riviello, due poeti che sebbene “non legati ad alcuna scuola”, hanno segnato il panorama letterario lucano.
A distanza di 53 anni la nostra piccola realtà editoriale ha la fortuna di ripubblicare questo volume e consegnarlo ai lettori, affinché le sue poesie non cadano nel dimenticatoio.
Ci siamo dedicati a quest’opera con umiltà, cercando di rimanere più fedeli possibile alla stampa del ‘62 anche nella forma e nell’utilizzo della carta.
La presenteremo il 3 luglio prossimo, alle 18.00, presso la cappella dei Celestini a Potenza. Con noi, a condividere questo momento importante, i familiari di Vito Riviello e, in un’intervista video, a cura di Leonardo Pisani e Edoardo Angrisani della Universum Academy Basilicata, l’autrice Beatrice Viggiani.
Ringraziamo la Universum Academy Basilicata per averci coinvolto in questo progetto che per noi, giovani editori lucani, costituisce un’esperienza molto significativa.
Saranno tanti gli ospiti e le persone che non vogliono dimenticare questo pezzo fondamentale della cultura di un’epoca. Vi aggiorneremo nei prossimi post, per il momento godetevi il booktrailer!