“Turchi. Nel vento di una storia” si intitola così la mostra fotografica di Rosario Claps, autore di Basilicata 131, che mette in scena il racconto della Storica Parata dei Turchi di Potenza.
Milleseicento fotografie per raccontare una storia millenaria, a novecento anni dalla morte di Gerardo de La Porta, il patrono potentino, la mostra di Rosario Claps autore di Basilicata 131 è un fantastico mosaico di volti e momenti che rappresenta il senso di identità del capoluogo lucano.
La Storica Parata dei Turchi è una manifestazione tradizionale molto sentita dai cittadini di Potenza, che ogni anno il 29 maggio coinvolge tutta la città.
“La mostra – spiega Rosario Claps – offre un originale chiave di lettura in cui l’occhio di chi legge, curiosando tra gli scatti, non potrà che soffermarsi sulle espressioni dei volti, sulla bellezza dei vestiti creati ad arte per la manifestazione, sui cittadini che ogni anno il 29 Maggio si trasformano in personaggi di altri tempi lasciando per un giorno le proprie occupazioni: così un ingegnere diventa un miliziano, un artigiano si fa conte, un avvocato si fregia dell’onore di portare il santo”.
“Persone-storie-personaggi, ciò che mi affascina è il rapporto tra questi elementi: come la persona interpreti la storia vestendo i panni del personaggio, come si trasformi in personaggio o come il personaggio stesso determini tale trasformazione. Il progetto nasce quindi da una naturale curiosità e dall’opportunità di soddisfarla. Un’ occasione unica, quella della tradizionale Parata dei Turchi a Potenza, per confrontarmi con decine di persone-personaggi che agiscono all’interno di una storia antica e profondamente sentita”
Un’artista eclettico che dal blues alle immagini porta alto il nome della Basilicata con tante sfaccettature e gradazioni di colori.
La mostra, inaugurata ieri nella Cappella dei Celestini a Potenza, proprio nella piazza della Cattedrale di San Gerardo, sarà aperta fino al 15 giugno.
[su_posts id=”1959, 1811,1522″ post_type=”product” order=”desc”]