Latronico, un suggestivo comune situato nel cuore della Basilicata, è diventato recentemente palcoscenico di un evento culturale di grande rilevanza: la presentazione del libro “Sottane e latifondo” della scrittrice Dora Attubato, edito da Universosud.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e personalità del mondo della cultura, che, nella cornice accogliente di una delle storiche sale del paese, si sono immersi nelle storie delle due protagoniste del libro.
Paola e Giulia sono due donne moderne, disinibite e sicure di sé, che sfidano le convenzioni sociali in un piccolo paese lucano.
Entrambe rifiutano l’idea del matrimonio borghese, preferendo la “singletudine” senza sentirsi meno donne per questo. Il loro obiettivo è quello di trovare il vero amore, ma nel frattempo vivono la vita appieno, lasciandosi coinvolgere in avventure che per gli altri possono sembrare spregiudicate.
Paola, un’archeologa milanese, si è integrata tanto da adottare le superstizioni locali, mentre Giulia, imprenditrice agricola e segretaria di partito, è determinata e sicura di sé.
Le due amiche, definite “zitelle bollenti” nella prefazione di Alviero Martini, bilanciano modernità e tradizione. Sebbene adorino la moda, non disdegnano le creazioni sartoriali della loro terra. Viaggiano, scoprono nuovi orizzonti, ma trovano sempre il tempo di ritrovarsi per condividere momenti semplici, come lavorare a maglia o raccontarsi storie sul maiale o sul sapone fatto in casa, rivivendo così le tradizioni locali.
Durante la presentazione, l’autrice ha avuto modo di dialogare con i presenti, condividendo riflessioni sul processo creativo e sui temi trattati nel libro, offrendo un’occasione unica di confronto e approfondimento.
La serata si è conclusa con un momento speciale: il conferimento del prestigioso Premio “Il Tassello – Donne, Inattese Trame” alla scrittrice, un riconoscimento che ha reso l’evento ancora più memorabile.
Per immergerti totalmente nei racconti delle due protagoniste, Paola e Giulia, corri ad acquistare la tua copia!