Fra le tante associazioni, gruppi di persone e singoli individui, che si impegnano quotidianamente per città capoluogo della Basilicata, I Portatori del Santo sono di sicuro una delle realtà più propositive e aggreganti, una realtà che è riuscita negli anni a riappropriarsi degli spazi cittadini per creare qualcosa di unico.
Brilla la città racconta con le immagini un pezzo di storia dell’associazione e, per estensione, della città di Potenza.
Il libro nasce dal lavoro svolto durante il workshop di fotografia “La festa in onore del Santo Protettore San Gerardo La Porta, la Parata dei Turchi e il Potenza Folk Festival: una storia da raccontare” organizzato dall’associazione, che si è svolto durante i festeggiamenti 2016 con il fotografo di fama internazionale Pino Ninfa.
I partecipanti, durante i tre giorni, hanno immortalato i diversi eventi realizzati dall’associazione – la Cantina del Portatore, il Potenza Folk Festival, ÈWiva la Villa, A San Gerardo Stai con Noi, i Portatori a Scuola, il Pranzo dei Portatori – fino alla Storica Parata dei Turchi, catturando emozioni e situazioni che raccontano come la città sente e vive le proprie tradizioni e la propria devozione.
Il volume si apre con alcune immagini scattate negli anni da Adelaide Masella, alla cui memoria è stato dedicato l’intero progetto, e contiene anche una selezione di foto di Pino Ninfa. Il ricavato per la vendita del libro sarà devoluto in beneficenza, sostenendo uno dei progetti che Adelaide aveva particolarmente a cuore.
E I Portatori ricordano Adelaide a modo loro con una sensibilità estrema, ma anche con quel pizzico di ironia che ne incarna lo spirito unico.
Il ricavato di questo libro sarà utilizzato per donare alla piscina comunale di Montereale una pedana meccanica per le persone con disabilità. Proprio per questo l’associazione ha lanciato sui social il “Campionato internazionale vendita libro “Brilla la città”, e fin ora tantissimi si sono dimostrati veri campioni! Chiunque può acquistare il libro e sostenere questa causa! | (segui le evoluzioni sulla pagina FB dei Portatori)
Insomma, ci fanno sapere gli autori da Facebook, se non comprate il libro, la “cantina del portatore 2017” sarà vegetariana e si potrà bere solo acqua fresca. 😂😂
[button link=”https://www.editriceuniversosud.it/shop/brilla_la_citta/” size=”large” bg_color=”#ffa200″ border=”#000000″]Compralo subito![/button]
Amadeus, a Potenza per l’Anno che Verrà della Rai: un testimonial inaspettato eccezionale, disponibile e simpatico!
[gm album=47]