Ogni anno, il 19 agosto, appassionati e professionisti della fotografia di tutto il mondo si uniscono per celebrare la Giornata Mondiale della Fotografia. Questa ricorrenza speciale non è solo un momento per rendere omaggio a questa forma d’arte, ma anche un’opportunità per riflettere sull’impatto profondo che la fotografia ha avuto e continua ad avere nella nostra società.
La Basilicata, con il suo paesaggio mozzafiato, le sue tradizioni e la sua storia ricca, può essere scoperta attraverso “l’obiettivo” della nostra Casa Editrice.
Per ammirare scorci di ogni singolo comune, nonchè dei suoi abitanti, è raccomandato sfogliare uno dei nostri libri “Basilicata 131 – Volume I” del fotografo Rosario Claps, a cura di Ida Leone.
131 sono i comuni che costituiscono la Basilicata, autentici e differenti l’uno dall’altro.
Questo libro è un viaggio attraverso le tradizioni che definiscono l’identità di ogni paese della Lucania. Un racconto letterario, arricchito dalle immagini catturate da un lucano appassionato e profondamente legato alla sua terra, che con curiosità e amore desidera immortalare la bellezza di questi luoghi, per condividerla con il mondo intero e renderla eterna attraverso le sue opere.
Una lente d’ingrandimento speciale, invece, sulla città di Potenza è proposta nel nostro libro “Brilla la città” a cura dell’Associazione Culturale I Portatori del Santo.
In questo libro sono raccolte le foto frutte del lavoro in occasione del workshop di fotografia “La festa in onore del Santo Protettore San Gerardo La Porta, la Storica Parata dei Turchi e il Potenza Folk Festival: una storia da raccontare”, organizzato dall’Associazione Culturale I Portatori del Santo.
Il libro si apre con alcune immagini scattate negli anni da Adelaide Masella, alla cui memoria è stato dedicato l’intero progetto, e contiene anche una selezione di foto di Pino Ninfa.
La Giornata Mondiale della Fotografia è un tributo all’arte di catturare momenti e raccontare storie attraverso le immagini. Che tu sia un fotografo professionista o un appassionato dilettante, questa giornata è un’opportunità per celebrare il potere della fotografia e il suo impatto duraturo nel mondo.
Dai un’occhiata a questi nostri libri, esplora il mondo intorno a te e lasciati ispirare dalla bellezza che ti circonda.