“Giovacchino Zaccana” conquista i suoi lettori!

“Giovacchino è il mio alter ego, come me, geologo, fa i viaggi che avrei voluto fare io e li fonde con quelli che ho fatto io…”
Giampiero D’Ecclesiis ha svelato il suo alter ego al pubblico, ieri, presso la Cappella dei Celestini nell’ambito del maggio dei libri a cui la casa editrice potentina Universosud aderisce.
La sala, abbellita dalla mostra pittorica di Luigi Marchese, si è riempita di curiosi, amici, conoscenti e fan dello scrittore lucano che ha presentato il suo secondo lavoro con la giovane casa editrice lucana.
Gli appunti di viaggio di Giovacchino Zaccana definiti da Leonardo Pisani, moderatore della serata un “agile” libro, sono un quaderno di appunti in cui l’alter ego di Giampiero viaggia e racconta le sue avventure da dottorino neo laureato a uomo di mezza età. Un viaggio nei viaggi e in località diverse attraverso cui è possibile tracciare e seguire l’evolversi del protagonista e la sua crescita personale in uno stile differente ed una scrittura più asciutta e concisa rispetto al precedente lavoro, “Ipnotiche oscillazioni”, come ha evidenziato Leonardo Pisani.
Non sono mancati i momenti di leggerezza. La professoressa Antonella Pellettieri, amica dello scrittore, ha presentato il libro facendo riferimento a momenti della vita dell’autore, in un alternarsi di episodi divertenti e considerazioni letterarie.
Sono stati molto intensi i momenti dedicati alla lettura di alcuni brani estratti dal libro, in particolare quello dedicato alla Romania, nazione più volte protagonista del libro, durante il quale Giampiero D’Ecclesiis è stato affiancato nella lettura di una toccante poesia in lingua rumena di Eminescu, letta dalla dottoressa Mihaela Pavelescu.
La serata è terminata rilanciando i prossimi appuntamenti de Il Maggio dei libri, primo dei quali, dedicato alla poesia di Universum Academy Basilicata, il 28 maggio.

Gallery.

[gmedia id=13]

 

 

Booktrailer.

Carrello
Torna in alto