Il 17 luglio 2017 presentiamo il quarto volume della collana Letti di sera, alle ore 19.00 in Piazza Matteotti a Potenza. Questa volta a parlare, a svelarci il punto di vista sulla città sono 40 giovani, in un volume che raccoglie testimonianze, racconti, immagini e interviste a cura di Francesca Ferri e Paolo Albano.
Ma La città è svelata dai giovani non è un semplice libro, è un progetto più ampio, “è un tassello di un percorso volto a porre al centro i giovani di questa città, a cercare una nuova identità ed intelligenza collettiva che non faccia più sentire i ragazzi soli, ma punto d’inizio al cambiamento“, scrivono l’Assessore Carmen Celi e Pino Brindisi, dirigente della struttura del comune di Potenza alle politiche giovanili e alle pari opportunità, che sostengono l’iniziativa. Non solo. Questa pubblicazione è il primo passo della partnership tra l’assessorato e la BCC Basilicata, istituto di credito da sempre attento alle esigenze giovanili e alle pari opportunità. Per il direttore Giorgio Costantino “le pari opportunità sono nel dna del nostro istituto che ha un presidente donna e la maggioranza del CdA formato da donne, oltre al largo impiego di giovani nella propria pianta organica. Una buona parte dei progetti finanziati con il fondo etico riguardano quest’ambito e dunque la collaborazione con l’assessorato per la nostra banca diventa quasi naturale.”
E la casa editrice? Questo quarto volume, forse, è quello più vicino al nostro essere giovani e lucani, quasi fino a immedesimarci in ogni singola storia. La missione della nostra casa editrice, del resto, è dare voce ai talenti che ci sono in Basilicata.
“Fondamentale per il futuro delle “nuove leve” – dichiara Antonio Candela, editore e CEO di Universosud – è un’università creativa, dinamica e attiva porta ricchezza alla città, soprattutto perché costruisce capacità, competenze e un clima culturale aperto e in grado di fare rete. Alla luce delle mie esperienze tempo fa mi diedi un obiettivo, che da molti è ancora considerato come un sogno, ma che sto inseguendo con tutte le mie forze, lavorative e personali: dimostrare che il Sud c’è, che esiste una generazione che riparte dalla propria voglia di riscatto, dalle proprie radici, dalla propria storia. Certo, è solo un sogno, ma sono proprio i sogni che mi hanno dato forza e coraggio nell’immaginare un percorso di vita qui, in Basilicata, dove c’è un universo di capacità, di eccellenze, di talenti.”
Vi aspettiamo, con una grande sorpresa, il 17 luglio! Buona lettura!
[button link=”https://www.editriceuniversosud.it/shop/la-citta-e-svelata-dai-giovani/” bg_color=”#ad1a1a”]Scopri il libro[/button]