Capitale europea della cultura non si nasce, si diventa. Il titolo assegnato il 17 ottobre 2014 a Matera per il 2019 non è stato un atto dovuto, ma il frutto di un lungo ed intenso lavoro che ha visto protagonisti cittadini, istituzioni e professionisti della cultura.
La bellissima cornice del Palazzo Lanfranchi ospiterà la presentazione de “Le città invincibili-L’esempio di Matera2019” del giornalista Serafino Paternoster. Un diario di bordo del percorso che ha visto diventare Matera Capitale europea della cultura per il 2019, con tutte le emozioni e i racconti dei protagonisti di questa difficile, ma importante esperienza.
L’autore racconta come è nata la candidatura e come si è sviluppata attraverso i progetti e le attività che in questi cinque anni, dal 2010 al 2015, hanno portato la città a posizionarsi sempre di più sul piano nazionale e internazionale in termini di visibilità e credibilità sconfiggendo pregiudizi e capovolgendo il paradigma di un Sud piagnone e immobile.
Dall’esperienza di Matera tutte le città possono trarre un consiglio: non basta essere belle, non basta avere una ricca storia, uno straordinario patrimonio culturale, un paesaggio unico, ma occorre costruire un modello di cambiamento e una visione di futuro per diventare davvero invincibili.
Il viaggio de “Le città invincibili” arriva, dunque, nel luogo in cui questa avventura straordinaria è cominciata.
Dialogheranno con l’autore:
Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera
Salvatore Adduce, presidente dell’Anci Basilicata
Marta Ragozzino, direttore del Polo Museale della Basilicata
Paolo Verri, direttore Fondazione Matera-Basilicata2019
Aurelia Sole, magnifica rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata
Antonio Candela, Ceo Universosud.
Modera Lucia Serino, giornalista.
Vi aspettiamo alle 18e30 del 20 giugno nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi per raccontare insieme un percorso indimenticabile.