Appuntamento con Giovacchino Zaccana e i suoi appunti di viaggio è per mercoledì 20 MAGGIO 2015, ORE 18, CAPPELLA DEI CELESTINI.
Continuano gli appuntamenti organizzati da Universosud per il Maggio dei Libri.
Mercoledì 20 maggio, alle ore 18.00, presso la Cappella dei Celestini, sarà la volta di Giampiero D’Ecclesiis. L’autore, alla sua seconda prova editoriale, presenta “Giovacchino Zaccana – Appunti disordinati di viaggio” pubblicato con la casa editrice lucana.
Il libro, come rivela il titolo, è il diario di viaggio di Giovacchino Zaccana, un alter ego avventuroso dello stesso autore con il quale ha in comune la professione, quella di geologo, e la passione per i viaggi reali o immaginari.
Nelle pagine di questo disordinato e colorato diario, si attraversano paesi esotici, nazioni europee e non, un’avventura dopo un’altra, vendendo a contatto con ciascuna realtà o situazione storica.
A condurre il pubblico tra le pagine del diario sarà Leonardo Pisani con gli interventi della professoressa Antonella Pellettieri, mentre sarà lo stesso Giampiero D’Ecclesiis a leggere alcuni dei racconti estratti dalla pubblicazione, portandoci in giro per il mondo e tra i popoli vicini e lontani. Alla dottoressa Mihaela Pavelescu, il compito di dare voce ad alcuni brani estratti dai viaggi di Giovacchino in Romania, nazione protagonista di più di un episodio.