Racconto di una presentazione ironica: Cattivo tempo (reloaded)

Il secondo appuntamento de “Il maggio dei libri 2015” organizzato dalla casa editrice Universosud nella splendida cornice della Cappella dei Celestini, nel cuore storico di Potenza. Protagonista assoluto, Edoardo Angrisani, che ha presentato ad un folto pubblico, la sua opera prima da autore, “Cattivo tempo (reloaded)”.

Il libro, un mix originale di prosa, poesia con sottofondo fotografico, racchiude e rispecchia in pieno il suo autore sia nel contenuto che nello stile, sempre ironico e sorprendente, come ha sottolineato più volte nel corso dell’evento Leonardo Pisani, presentatore della serata.

Grazie all’attrice Eva Immediato, che ha letto ed interpretato alcuni brani e poesie estratti, e a Donatello Genovese che ha intermezzato con la musica, le parole, la serata è scorsa piacevolmente uscendo fuori dai classici canoni delle presentazioni editoriali: infatti, non è stato infrequente assistere a piccoli siparietti tra Leonardo Pisani e lo stesso Angrisani, o a scambi di opinioni e battute tra il pubblico, molto partecipe, e l’autore.

La stessa Eva Immediato ha raccontare che, nello scegliere le poesie da leggere, si sia fatta guidare dai ricordi che i vari brani le suscitavano man mano che affrontava la lettura; in particolare Tango2- Volver, le ha ricordato di una suadente milonga ballata da due tangheros anziani, a cui ha assistito in una piazza di Buenos Aires.

La serata ha alternato momenti più informali ad altri più istituzionali grazie alla partecipazione e all’intervento di alcune istituzioni cittadine come il sindaco di Potenza, Dario De Luca ed Annalisa Percoco, che ha da poco ricevuto la delega dell’assessorato alla cultura per il Comune di Potenza.

A chiudere la serata, uno scambio di battute, una sorta di passaggio di testimone tra Edoardo Angrisani e Giampiero D’Ecclesiis prossimo protagonista de Il maggio dei libri che presenterà il suo nuovo libro, Giovacchino Zaccana – Appunti disordinati di viaggio, corredato dalle fotografie dello stesso Angrisani.

[gmedia id=11]

Dal Blog di Leonardo Pisani, autore della prefazione di Cattivo Tempo (Reloaded):

“Fu una delle tante telefonate che ci facciamo, quando all’improvvisoEdoardo Angrisani a bruciapelo mi chiede “Mi scrivi la prefazione del mio libro?”. Conoscevo l’esistenza del progetto; me ne aveva già accennato una sera d’inverno dicendomi il mio libro me lo devi presentare tu. Dissi di si. Ma per me rimaneva un mistero, la mia risposta fu affermativa. Alla fine ho scritto la prefazione del bel libro Cattivo tempo (reloaded) raffinatamente edito dalla Editrice Universosud, giovane ma ottima casa editrice lucana della quale sentiremo parlare. Ho avuto il piacere anche di presentarlo durante “Il Maggio dei Libri” a Potenza, in una iniziativa dove fotografia, poesia, prosa, la musica di Donatello Genovese e la recitazione e interpretazione della bravissima Eva Immediato si sono amalgamate. Ho scherzato dicendo che ho accettato di scrivere la prefazione perché essendo io ed Edoardo ottimi amici, poiché giriamo spesso assieme per reading di poesie o altre iniziative mi da sempre passaggi essendo il sottoscritto un pessimo guidatore e correvo il pericolo di rimanere a piede anche se alla fine la generosità di Edo avrebbe preso il sopravvento. In realtà è che a parte la grande amicizia ed i passaggi, a me piace come lavora e crea Edoardo Angrisani e mi piace il suo mondo estetico, come opera, il suo approccio nei vari campi dell’arte.Vi consiglio di leggere e godere delle foto di Cattivo Tempo, anzi di farlo ascoltando anche dell’ottima musica, quella che vi piace e vi suggestiona di più. I motivi ? eccoli qui nella mia prefazione.”

continua a leggere…

Carrello
Torna in alto