In occasione della giornata mondiale dei libri e del diritto di autore, giovedì 23 Aprile, alle ore 10.00 presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza, Universosud presenterà le sue iniziative di adesione a “Il Maggio dei Libri 2015” alla presenza del sindaco di Potenza, Dario De Luca, di Annalisa Percoco, assessore alle politiche comunitarie, ai rapporti con l’Università e mondo della ricerca e alla coesione territoriale e degli autori delle pubblicazioni in programma.
Il Maggio dei Libri è un appuntamento annuale di rilevanza nazionale volto a promuovere la lettura e la cultura dei libri, è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
La campagna promozionale, che parte il 23 aprile e si conclude il 31 maggio, è ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale, quest’anno affiancata dall’iniziativa #ioleggoperché, promossa dall’Associazione Italiana Editori.
Il fine principale è quello di coinvolgere quante più persone, a partire dalle fasce più giovani fino a comprendere quelle più mature, portando i libri nella loro quotidianità attraverso letture condivise in tutti i luoghi delle città.
Tutte le iniziative pianificate sono caricate sul sito istituzionale del Maggio in modo che chiunque, consultando la mappa, possa aderire e prenderne parte.
Universosud è alla sua seconda partecipazione e propone un ricchissimo calendario con il patrocinio del Comune di Potenza e il Comitato promotore club UNESCO per Potenza. Si parte il 23 Aprile fino ad arrivare ai primi di Luglio, coprendo questi mesi con presentazioni di libri e reading di poesie e prosa, arricchiti da due mostre, la personale di Luigi Marchese “Percorsi metropolitani con introspezioni antropomorfe” e la mostra fotografica “Vista mare” di Edoardo Angrisani.
Tutte le presentazioni saranno ambientate nel cuore storico di Potenza, presso la Galleria Civica ad eccezione dell’appuntamento dell’8 giugno che si terrà presso il campus universitario di Macchia Romana
Scarica il programma Universosud – maggio dei libri
Segui tutti gli appuntamenti su: http://www.ilmaggiodeilibri.it/appuntamenti.html
Clicca sull’immagine per ingrandire